Campagna LAIQ

Cos’è la campagna “Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità”

Alla fine degli anni ’90 Legambiente lanciava la sua prima campagna nazionale dedicata alla sicurezza alimentare “Pesticidi nel Piatto” con l’annuale rapporto sulla presenza di residui chimici su frutta e verdura. Si moltiplicavano, nel frattempo, le vertenze locali dei Circoli dell’Associazione per limitare l’impatto ambientale dovuto a pratiche agronomiche e zootecniche arretrate.

Nel 2001, sull’onda delle grandi mobilitazioni internazionali contro la globalizzazione e le politiche delle multinazionali che cercavano di imporre, a partire dagli OGM, un modello produttivo e alimentare che cancellava  la biodiversità, comportando seri pericoli per la salute, nasceva la campagna “Legambiente per l’agricoltura italiana di qualità” (LAIQ): la lotta agli OGM fu il primo banco di prova.

Negli anni successivi, LAIQ andò via via strutturandosi e precisando metodi ed obiettivi. Mentre il Biologico conquistava aree di mercato sempre più ampie, Laiq si rivolgeva all’agricoltura convenzionale con l’obiettivo di migliorare i metodi produttivi per diminuire l’impatto ambientale ed aumentare la sicurezza alimentare.

Attraverso un sistema premiante la campagna coinvolge aziende e filiere che aderendo e rispettando specifiche linee guida elaborate da “Legambiente per l’agricoltura italiana di qualità”, possono marcare i propri prodotti fronte consumatore con il logo LAIQ, che da subito si è dimostrato un formidabile plus competitivo.

Nel 2021 Legambiente per l’agricoltura italiana di qualità ha lanciato l’obiettivo di costruire ed ampliare un segmento del mercato agroalimentare a residuo zero.

LAIQ ha inoltre dato vita, insieme al Banco Alimentare, a “Una Mano dal campo”: campagna triennale che coniuga solidarietà e ambiente.

In questa sezione del sito trovate per primi i tre documenti che normano l’adesione a LAIQ.

Per contatti scrivere a l.passi@legambientepadova.it mettendo in copia g.donadello@cosepa.it


Documenti

Adesione a LAIQ e concessione del marchio

Linee guida LAIQ per la produzione di alimenti 

Manuale gestione non conformità

“Patata di Campo” un esempio di sostenibilità LAIQ 2014

Cos’è la Campagna triennale “Una mano dal Campo”

Rassegna stampa “Una mano dal Campo” novembre 2021