Chi siamo

E’ meglio accendere una candela che maledire l’oscurità

Nel corso dell’estate del 2021 è stata promossa un’importante iniziativa nel settore agricolo convenzionale italiano che mira a promuovere la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare. Da questa iniziativa si è strutturata l’associazione “Zero Residui OdV ETS” promossa ed ideata, inizialmente, da un gruppo di ambientalisti, esperti agronomi, professionisti e docenti con esperienza pluriennale.

L’obiettivo principale dell’associazione “Zero Residui” è quello di diffondere la certificazione volontaria “residuo zero” e le pratiche agronomiche ad essa associate in tutto il territorio italiano, in linea con le strategie europee “Farm to fork”, la tutela della “Biodiversità” e la prossima Direttiva “sull’uso sostenibile dei fitofarmaci”.

L’evoluzione dei sistemi di produzione nel settore primario, avvenuta negli ultimi anni, dimostra la capacità di tanti agricoltori italiani di produrre con metodi sostenibili, anche riducendo il ricorso ai prodotti chimici di sintesi. Chi ha già intrapreso questo percorso ha raggiunto obiettivi di produzione di qualità elevata e più sicura, intercettando quella sempre più ampia fascia di cittadini/consumatori che chiedono sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale. Produrre alimenti con uso ridotto o in assenza di prodotti fitosanitari di origine chimica con il metodo “Zero Residui” – certificata da Organismi terzi indipendenti attraverso disciplinari volontari – è un modo concreto per rispondere a questa domanda.

Il ruolo dell’associazione “Zero Residui” è di facilitatore di rete per concretizzare questo ambizioso progetto. “Zero Residui” intende mettere in rete tutti i soggetti interessati a questo percorso virtuoso: cittadini/consumatori, filiere agricole, professionisti e fornitori di servizi (consulenza, certificazione, tracciabilità, produttori di mezzi tecnici, altri), mondo accademico, della ricerca, della distribuzione e associazioni ambientaliste. L’obiettivo è quello di realizzare una grande alleanza capace di far crescere la visibilità e la distintività dei prodotti a zero residui, anche sugli scaffali della grande distribuzione. Pertanto, l’associazione “Zero Residui” non solo si propone come punto di incontro, ma anche come elemento di garanzia etica e rispetto ambientale.

Ufficio di Presidenza

Lucio Passi – Presidente

Guglielmo Donadello – Vicepresidente

Nicola Mazzucato – Coordinatore

Soci Fondatori

Guglielmo Donadello – Consorzio Servizi per l’Agricoltura

Lucio Passi – Legambiente

Renata Rogo – Agronomo

Silvano Scioli – Agronomo e consulente fitosanitario

Massimo Zuin – Agronomo e ricercatore sulle agroenergie

Massimo Morbiato – EZ Lab Blockchain Solutions

Carmelo Sigliuzzo –  Docente “Metodi di produzione agricola per filiere di qualità”, Università LUM Bari

 

Comitato Tecnico Scientifico di Zero Residui ODV

Il 9 Marzo 2022 – in linea con gli obblighi dell’Art.18 dello Statuto – è stato confermato il gruppo costituente del CTS:

Giuliano Bonanomi – Università di Napoli

Gabriele Chilosi – Università della Tuscia

Guglielmo Donadello – Vicepresidente ZR

Renata Rogo – Agronomo Consigliere ZR

Carmelo Sigliuzzo – Università LUM Bari, Consigliere ZR – Presidente e Coordinatore CTS di Zero Residui ODV

Il Comitato ha approvato il  Documento Programmatico del CTS  e il Piano di Lavoro.