Il paniere a Zero Residui si allarga, grazie all’adesione di Agricola Azzurra srl all’associazione Zero Residui OdV ETS .
La società di Firenze, nata dall’omonima #cooperativagricola e partecipata al 50% dal Gruppo Orsero, ha dato vita a un progetto di filiera completo, dalla produzione alla distribuzione, che programma e organizza un’offerta #ortofrutticola di #qualità introducendo tutte le sinergie indispensabili per affrontare le molteplici esigenze del mercato e del consumatore finale.
“Rispondere alle mutevoli esigenze del consumatore è il nostro obiettivo”, dichiara Paolo Piccinni, responsabile commerciale dell’azienda. “Le certificazioni #NichelFree e #ResiduoZero, di cui si fregiano le produzioni delle aziende del circuito di Agricola Azzurra, vanno ad esempio in questa direzione”.
L’offerta Residuo Zero di #AgricolaAzzurra comprende referenze come fichi d’India , pomodori 🍅 , cetrioli 🥒, radicchio e asparagi, tutte prodotte da #agricolturaintegrata con l’utilizzo combinato di buone pratiche agricole – come l’uso di varietà resistenti o di insetti utili 🐝 – e prodotti fitosanitari di facile e rapida degradazione. Frutta e verdura sono certificati da un ente certificatore esterno, ad ulteriore #garanzia di #qualità.
“L’adesione di Agricola Azzurra, è un grande riconoscimento – commenta Nicola Mazzucato Direttore di Zero Residui OdV ETS – per quello che l’associazione sta facendo: mettere insieme una grande alleanza dal seme, ai mezzi tecnici, ai prodotti agricoli e trasformati fino allo scaffale, portare univocità nelle certificazioni volontarie “#residuozero”.
“La sinergia con Paolo Piccini e il suo entusiasmo per questo nuovo segmento del convenzionale – che in Francia è già al 16%, – rimarca Nicola Mazzucato – ci fa ben sperare ed è il segno tangibile del potenziale del modello agricolo che stiamo e vogliamo valorizzare con tutti quelli che vorranno entrare nell’alleanza”.
#agricolturasostenibile
#alleanzazeroresidui