PROGRAMMA – NOTIZIE DAL MERCATO A ZERO RESIDUI 30 agosto – ore 11

Zero Residui

“ELEMENTI PER UNA RISPOSTA STRATEGICA ALLA CRISI DEL SETTORE AGRICOLO”

(Evento online link per la registrazione: https://lnkd.in/dKyA_-9y)

Il calo delle vendite dell’ortofrutta (11% volumi e 4% in valore: fonte, osservatorio di mercato CSO) fotografa solo parzialmente una tendenza negativa che in realtà e molto più grave e che si manifesterà con tutta la sua drammaticità nei prossimi mesi.


Nel settore agricolo dovremmo affrontare una difficile programmazione dovuta a diversi fattori: le incertezze sul ritorno degli investimenti causata dalla scarsa disponibilità di acqua oltre che dei mezzi tecnici, dai danni della crisi climatica e della mancanza di manodopera.
Si rischia un arretramento dal punto di vista ambientale delle politiche comunitarie e alla strategia Farm to Fork, fondamentale per il Green Deal europeo, che è la via maestra per elevare la qualità complessiva dell’intera filiera agroalimentare, nel segno della sostenibilità ambientale.
Se è questo il quadro, la risposta non può essere la deregulation del settore in nome del contenimento dei costi che comunque saranno sempre più alti. La quota di mercato del primo prezzo è un segmento ora in aumento ma le aziende italiane difficilmente potranno continuare ad essere competitive di fronte alla sempre maggiore competizione estera.
Imboccare concretamente e con decisione la strada della sostenibilità ambientale, anche attraverso la pratica agronomica a residuo zero è la chiave per dare una risposta strategica alla crisi attuale.
Serve però fare rete, “massa critica” per organizzare una offerta veramente distintiva, contraddistinta dalla sicurezza alimentare, certezza della tracciabilità, qualità organolettica, riduzione dell’uso di energia, acqua, risorse e input chimici, contenuti etici.
Dobbiamo fare squadra anche per difenderci dal perseverare della politica del primo prezzo. Questo lo scopo dell’incontro organizzato dall’ associazione Zero Residui e LAIQ.

PROGRAMMA
– Lucio Passi Presidente Zero Residui OdV
Introduce Guglielmo Donadello Vicepresidente Zero Residui OdV

INTERVENTI:
– Carmelo Sigliuzzo Presidente Comitato Tecnico-Scientifico Zero Residui OdV
– Roberto Chiesa Direttore commerciale – Romagnoli Patate
– Paolo Piccinni Responsabile Filiale Fruttital S.r.l. – Gruppo Orsero
– roberto capurro Direzione Tecnica SATA – Servizi per la Filiera Agroalimentare
– Ubaldo Colombo Direttore commerciale – Consorzio Funghi di Treviso
– Flavio Lupato General Manager – Koppert Italia

CONCLUSIONI
– Nicola . Mazzucato Direttore Zero Residui OdV

————————————————————-
Link scheda evento: https://lnkd.in/deF-Jt4k